Il mondo della tecnologia è in continua evoluzione. La crisi finanziaria, l’instabilità geopolitica, la problematica a reperire talenti e i problemi della supply chain, sono tutti elementi che favoriscono dei cambiamenti nell’organizzazione delle aziende, al fine di superare le difficoltà economiche e di mercato. Ecco alcune delle tendenze tecnologiche che adotteranno le aziende a partire dal 2023.

1 – Tecnologie sostenibili

Le aziende, per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, dovranno investire in soluzioni innovative dotandosi di un framework tecnologico sostenibile per aumentare l’efficienza energetica, i servizi IT e l’impiego di materiali utilizzati. Intelligenza artificiale, tracciabilità, analisi dei dati, energia rinnovabile sono tecnologie che andranno implementate in soluzioni IT per aiutare anche i clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

2 – Metaverso

Si stima che entro il 2027, oltre il 40% delle grandi organizzazioni in tutto il mondo utilizzerà una combinazione di Web3, cloud, realtà aumentata e digital twin in progetti basati sul Metaverso, volti ad aumentare i ricavi.

3 – Superapp

Applicazioni multifunzionali che offrono servizi legati a differenti settori racchiusi nella stessa piattaforma. Grazie alla loro organizzazione, le Super App offrono agli utilizzatori un unico luogo dove trovare più e diversi prodotti e servizi.  Una superapp combina in un’unica applicazione le caratteristiche di un’app, di una piattaforma e di un ecosistema, non solo offrendo una serie di funzionalità, ma fornendo anche una piattaforma su cui terze parti possono sviluppare e pubblicare le proprie mini-app.

4 – Intelligenza artificiale 

I sistemi di Intelligenza Artificiale riqualificano continuamente i modelli di business e apprendono all’interno di ambienti di sviluppo sulla base di nuovi dati. I sistemi si adattano rapidamente ai cambiamenti grazie a questa intelligenza adattiva. I feedback in tempo reale modificano anche l’apprendimento in modo dinamico e di conseguenza gli obiettivi.

5 – Cyber security 

La Cyber Security (anche detta cyber sicurezza o sicurezza informatica) consiste nell’insieme di tecnologie, processi e misure di protezione progettate per ridurre il rischio di attacchi informatici. L’immunità digitale combina informazioni dettagliate sulle operation, con processi automatizzati per gestire incidenti, operation, sicurezza e garantire la resilienza e la stabilità dei sistemi.

6 – Piattaforme cloud   

Entro il 2027 si prevede che oltre il 50% delle aziende utilizzerà le piattaforme cloud per accelerare le proprie iniziative di business. L’utilizzo delle piattaforme cloud  permette alle aziende di utilizzare funzionalità pacchettizzate delle piattaforme cloud come elementi unici e differenzianti che permettono agilità, innovazione.

7 – Tecnologie wireless 

Entro il 2025, si prevede che circa il 60% delle aziende diverse tecnologie wireless contemporaneamente . Le aziende così usufruiranno di una ampia gamma di soluzioni wireless per soddisfare tutte le necessità e gli ambienti di lavoro, dal Wifi in ufficio, ai servizi per dispositivi mobili, ai servizi a bassa potenza fino alla connettività radio.

La previsioni tecnologiche, se adottate, avranno una ricaduta sulle strategie aziendali dei prossimi 2-3 anni.

Ogni azienda dovrà valutare a quali nuove tecnologie dare la priorità perchè ciò impatterà sulla crescita del fatturato, del brand e sulla capacità di trovare personale qualificato, in un  mercato dove la mancanza di profili innesca la corsa ad accaparrarsi i pochi disponibili.

le tendenze tecnologiche del 2023